News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/index.php]
  2. Informarsi[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=4]
  4. Ambiente[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=23]
  5. Acqua Alta

News della sezione Acqua Alta

30/01/2005 - «Oasi naturalistiche minacciate dal Mose»

Tratto da "Il Gazzettino" del 30 gennaio 2005 - pag. VI

Bilancio di due anni di attività delle oasi naturalistiche di Alberoni e Ca' Roman. È emerso un elogio all'attività di tutela e gestione assicurata da Wwf e Lipu, ma anche una forte preoccupazione per la collocazione dei cantieri del Mose che rischia di rovinare il patrimonio naturalistico. Questo, in sintesi, il senso dell'incontro tenutosi l'altro pomeriggio all'Hotel Hungaria Palace del Lido. Vi hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore di Ca' Farsetti all'ambiente Paolo Cacciari, il presidente della Municipalità del Lido Gianni Gusso e il dirigente del settore sviluppo del territorio e mobilità Giorgio Pilla. Erano presenti poi il responsabile dell'oasi Wwf degli Alberoni Paolo Perlasca e di quella Lipu di Ca' Roman Marco Basso. "Se le oasi sono riconosciute dalla Comunità Europea di interesse comunitario - ha attaccato l'assessore Cacciari - non comprendo come si possano in queste stesse aree allestire dei cantieri che, di fatto, le imprigionano e le possono compromettere. Bene: come amministrazione comunale abbiamo, in via indiretta, avuto notizia che la commissione regionale avrebbe detto che i cantieri non hanno alcun effetto impattante".
News correlata a: [ Venezia e la sua laguna ] [ Acqua Alta ] [ Ambiente ]

 

27/01/2005 - Anche oggi marea sostenuta: alle 11 previsti 85 centimetri

Tratto da "Il Gazzettino" del 27 gennaio 2005 - pag. VI

Acqua alta per il secondo giorno consecutivo. Ieri mattina la marea è salita fino a quota 99 centimetri sul medio mare, invadendo le parti più basse della città (il 3,5 per cento del suolo cittadino), prima fra tutte piazza San Marco, coperta da circa 15 centimetri di acqua.
L'acqua alta ha raggiunto il massimo livello attorno alle 10.15: secondo il Centro maree del Comune, il fenomeno dovrebbe ripetersi anche questa mattina, attorno alle 11.10, con una massima un po' meno sostenuta, prevista in 85 centimetri. Per questo motivo il Comune ha deciso di revocare la sospensione del servizio di passerelle deciso fino al 10 febbraio in occasione del Carnevale per evitare ostacoli alla circolazione per le calli: le passerelle vengono regolarmente posizionate.
Il Centro maree spiega che a provocare l'acqua alta di questi giorni è un'area ciclonica centrata sull'Italia centro-meridionale che continua a convogliare venti freddi da Nord-est su Venezia, in coincidenza con una fase sizigia per il plenilunio e con un abbassamento della pressione che, nell'arco di 24 ore, è passata da 1006.8 a 1002.1 hPa.
Già alle 8 di ieri mattina la marea aveva raggiunto i 45 centimetri a fronte di una punta massima astronomica di 58 centimetri attesa per le 10.

News correlata a: [ Acqua Alta ]

 

26/01/2005 - Il Comune ' congela ' le passerelle Problemi di incolumità per i pedoni

Tratto da "Il Gazzettino" del 26 gennaio 2005 - pag. IV

Torna la minaccia dell'acqua alta (ieri mattina è stata toccata quota 97 centimetri) e il Comune, per tutto il periodo del Carnevale, sospenderà per motivi di "incolumità pubblica" il servizio di posa delle passerelle a partire da oggi, proprio nel giorno in cui si prevede alle 10.40 una punta massima di un metro. L'acqua alta, sostengono gli esperti, potrebbe però essere anche superiore al previsto o "fuori orario", dal momento che la marea «non rispetta gli orari astronomici». Le passerelle vengono collocate a quota 110 centimetri e quindi c'è il rischio che stamane ci si trovi tutti con i piedi in ammollo. Per il Comune, comunque, meglio così che incappare in "incidenti" dovuti all'intralcio che le passerelle stesse, sistemate in vari punti della città, potrebbero dare alla folla che presumibilmente arriverà a Venezia dal 28 all'8 febbraio.«Per motivi di pubblica incolumità - dice infatti un comunicato di Ca' Farsetti - da mercoledì 26 gennaio fino a giovedì 10 febbraio, in coincidenza con le manifestazioni di Carnevale, a Venezia sarà sospeso il servizio di posa delle passerelle per l'acqua alta; il materiale sarà temporaneamente ritirato dai percorsi e accatastato in opportuni spazi, a cura di Vesta». A stabilire il provvedimento è un'ordinanza firmata dal direttore dell'istituzione Centro maree, Paolo Canestrelli. E dal Centro maree arriva anche l'allarme per Chioggia, dove la particolari condizioni meteo potrebbero provocare una marea di 5 centimetri più alta di quella prevista a Venezia.
News correlata a: [ Acqua Alta ]

 

25/01/2005 - Con la luna piena ritorna l'acqua alta: stamattina alle 10 e 20 previsti 90 cm

Tratto da "Il Gazzettino" del 25 gennaio 2005 - pag. 1

Luna piena. Nonostante l'annunciato abbassamento della temperatura si tratta di uno spettacolo sempre affascinante a Venezia, ammesso che stasera il cielo rimanga in qualche modo sgombro di nuvole. Ma prima di potercela godere di persona, l'Adriatico se ne accorgerà prima, già in mattinata. Oggi infatti avviene quello che in gergo tecnico si chiama "cambio sinodico", ovvero si ha una "sigizia plenilunica", cosa, che in parole povere significa che con la luna piena arriva l'acqua alta. Addio quindi alle grandi secche di qualche settimana fa. La spiegazione scientifica di questa marea astronomica, da cui viene anche il significato della parola "sizigia", è che Sole e Luna di allineano con la Terra, sommando i loro effetti gravitazionali, mentre quando la Luna è al primo e ultimo quarto, si parla di "quadratura", e la marea è assai modesta.

Il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia prevede per le 10 e 20 di stamattina una punta massima di 90 centimetri. La cosa prefigura una Piazza San Marco parzialmente allagata per la gioia dei pochi turisti presenti in città e qualche lieve scomodità per i residenti. L'escursione odierna è di 108 centimetri, presentandosi la minima di meno 18 centimetri alle 17 e 35. A meno che non ci si metta anche il vento, cosa però improbabile.
News correlata a: [ Acqua Alta ]

 

23/01/2005 - 2004: solo 15 ore oltre i 110 cm

Tratto da "Il Gazzettino" del 23 gennaio 2005 - pag. V

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha reso noti i dati del 2004. Il bilancio elenca: 80 casi di marea eguale o superiore a +80 cm (nel 2003 erano stati 66); 5 casi di marea superiore a +110 cm (nel 2003 non ce n'era stato neppure uno), con una punta massima di +137 cm il 31 ottobre; 16 casi di marea eguale o superiore a +100 cm, ma inferiore a +110 cm (nel 2003 erano stati 8); 18 casi di marea inferiore a 50 cm (12 nel 2003), con una punta minima di 72 cm il 22 gennaio: bisogna risalire al 1994 per trovare una minima a 70 cm. Il direttore del Centro, Paolo Canestrelli, ha rilevato che il 2004 è stato leggermente superiore alla media (che è di 4,4 maree sopra i 110 cm), con una massima che si colloca al 16. posto nella graduatoria storica. Dopo i primi quattro mesi di sostanziale tranquillità, a maggio si è avuta una fase assolutamente singolare: in quattro giorni sono state registrate sei punte di marea superiori a 100 cm (le punte di marea superiori a 100 cm registrate nel mese di maggio erano finora state sei in 132 anni, dal 1872 al 2003). Dopo un'estate e un inizio d'autunno nella media, un periodo di acque alte si è avuto tra la fine di ottobre e metà novembre, in uno scenario classico di maltempo autunnale su tutta l'alta Italia. Il livello del medio mare è risultato di 27.5 cm sullo zero mareografico di Punta della Salute, cioè in rialzo rispetto ai 24 cm del 2003, anche se inferiore ai 28,9 cm del 2002 e ai 29 cm del 2001. L'acqua è rimasta complessivamente sopra il livello di 110 cm (entrata in funzione del Mose) per 15 ore.
News correlata a: [ Acqua Alta ]

 

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11 
Totale News Inserite:54