News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/index.php]
  2. Informarsi[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=4]
  4. Società[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=40]
  5. Tradizioni

News della sezione Tradizioni

07/12/2005 - Gli Amici del carnevale organizzano un corso gratuito per confezionare un costume in stile d’epoca.

Tratto da “Il Gazzettino” del 07/12/2005

Proseguirà sabato 10 dicembre alle 15.30, preso la sala del centro civico di San Lorenzo, il “Corso gratuito per la confezione di un costume per il carnevale”, un’iniziativa organizzata dall’associazione “Amici del carnevale di Venezia”, in collaborazione con il Comune. Lo stilista Demis seguirà i novelli sarti nella realizzazione del cartamodello di un costume in stile ‘700 – ‘800 veneziano. «Lo scopo del corso è offrite ai partecipanti gli strumento per realizzare il costume dei loro sogni con un investimento minimo – ha spiegato Giorgia Gobbi, tra le organizzatrici del corso. Così facendo speriamo che io veneziani ritornino ad essere i veri protagonisti del carnevale, sfatando il luogo comune che solo il turista possa avete questo privilegio». Per informazioni telefonare al 330/559096.
News correlata a: [ Tradizioni ] [ Turismo ]

 

04/01/2005 - I Gondolieri: «Più uniti. Calo dei turisti ma non piangiamo il morto Problemi? Il dialogo con il Comune rimane difficile»

Tratto da "Il Gazzettino" del 14 gennaio 2005 - pag. IV

L'inizio del nuovo anno è un periodo di bilanci e nuovi progetti anche per la categoria dei gondolieri che da un anno e mezzo è guidata Roberto Luppi, pope del Molo impegnato, insieme all'assemblea dei bancali, nella sfida di rinnovare e rafforzare una categoria amata e odiata dai venezia ni.
Com'è stato il 2004 per i gondolieri?
"Né peggiore né migliore degli scorsi anni. Non voglio piangere il morto! Certo c'è un po' di crisi del turismo, ma il lavoro va avanti lo stesso. Per la categoria poi è stato un anno importante, siamo compatti più che mai e abbiamo lavorato per riguadagnare la credibilità che avevamo perso."
In che senso?
"Ci siamo resi conto che i venezia ni percepivano il gondoliere come una persona interessata solo al guadagno e quasi nessuno ricordava i lati positivi della nostra antica professione. Tra i pope sono moltissimi quelli che amano la tradizione, numerosi gli appassionati di voga. Abbiamo iniziato ad organizzare delle iniziative per i pope, come la regata per Telethon, la gara su gondole del 25 aprile, fiaccolate. Un modo anche per stare insieme e riavvicinarci alla cittadinanza."
Il 2004 è l'anno in cui è stato attuato il chiacchieratissimo aumento delle licenze voluto dal Comune e dall'Ente Gondola e non molto amato dai gondolieri titolari ...
"Non rivanghiamo queste vecchie faccende che fanno parte del passato. Ora siamo in 425, i nuovi 20 colleghi fanno parte della categoria. Abbiamo anche risolto il problema dello stazio di Santa Lucia dove c'è stata una diminuzione di 10 unità distribuite tra i vari traghetti. Ora dobbiamo restare compatti e guardare insieme al futuro."
Quali sono state le delusioni vissute nel 2004?
"In primo luogo il rapporto con il Comune. Abbiamo tentato in tutti i modi di trovare un dialogo con l'amministrazione comunale, ma è stato inutile. Basti pensare che per ottenere l'aumento del servizio da parada da 40 a 50 centesimi abbiamo dovuto ricorrere al tribunale che alla fine c'ha dato ragione. Ma la delusione più grande è stata in materia di moto ondoso. L'ultima complicatissima ordinanza non accontenta nessuno e non affronta il primo problema da risolvere."
Che bisognerebbe fare per risolvere la piaga del moto ondoso?
"Innanzitutto ridurre la velocità. E invece sono state decise delle fasce orarie che avranno l'effetto di intasare i canali di taxi e riempire le fondamenta di mototopi ormeggiati in attesa della fine del divieto di navigazione. Che senso ha poi la fascia oraria per le gondole, a cui è vietato accedere nella fascia protetta dalle 24 alle 10.30 di mattina. Da quando le gondole producono moto ondoso?".
Quali i progetti per il 2005?
"Il primo obiettivo è di rafforzare l'unione tra i 10 traghetti. Per questo abbiamo intenzione di fondare l'Associazione Gondolieri Venezia ni che potrà occuparsi di istituire corsi di voga, avrà il compito di tenere i rapporti con i sostituti, oltre a gestire l'immagine del gondoliere. Niente a che vedere con l'Istituzione Ente Gondola che continuerà a svolgere le sue funzioni. Inoltre ci piacerebbe dire la nostra su come si svolge il concorso per diventare gondolieri. Il concorso pubblico potrebbe essere sostituito da una scuola."
Si parla di rinnovare l'immagine del gondoliere e poi c'è chi chiede 120 euro per un giro di 45 minuti, quasi cinquanta euro in più della normale tariffa!
"Si parla solo di un episodio. Il gondoliere in questione sarà punito dalla giustizia e anche dall'assemblea dei bancali. Non si può giudicare una categoria intera da dei singoli episodi. Il consiglio dei bancali si sta impegnando per portare avanti le idee della gran parte dei gondolieri tra cui ci sono molti ragazzi preparati che parlano le lingue straniere e sono orgogliosi di mostrare Venezia ai turisti. Quello che chiediamo è solo un po' di credito da parte della popolazione veneziana."
News correlata a: [ Trasporti ] [ Tradizioni ]

 

1  2 
Totale News Inserite:7