News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/index.php]
  2. Partecipare[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=3]
  3. I dibattiti[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/dibattiti.php?ids=152]
  4. Dibattito sul Mose

Dibattito sul Mose

Dibattito on line su Mo.S.E. ed eventuali interventi alternativi per la salvaguardia della laguna di Venezia.

Il confronto, iniziato nel forum di Pandora a novembre 2005, è stato trasformato in un dibattito, per evitare che i messaggi vengano dispersi.

Buona discussione!

Autore:
E-Mail:
Commento:
Inserisci Allegato:

Attenzione:

I messaggi a contenuto volgare od offensivo nei confronti di altri verranno cancellati
.

Aggiungi un Commento !!!

Daniele - wwf Venezia - 14/07/2006 16:23
L'invito a visitare i siti in questione era solamente per darvi la possibilità di dare un'occhiata ai dati tecnici dell'opera visto che il Consorzio Venezia Nuova non lo fa nel suo sito.
Si parla di 5.000.000 di metri cubi di sedimenti asportati, di 987.500 tonnellate di cemento armato e di 27.650 tonnellate di acciaio che andrebbero sistemate nelle tre bocche di porto.
E tutto questo perché?
Nel sito del Comune di Venezia sono pubblicate le maree dei vari anni.
Ebbene, nel 2005, maree sopra i 110 cm (limite stabilito per far entrare in funzione il MOSE)ce nè stata solo una (il 3 di dicembre) a fronte di 24 sopra gli 85 cm (limite oltre il quale Piazza San Marco viene allagata).
Ha senso allora spendere 4.000 miliardi di euro e 30 milioni di euro all'anno per fermare una marea su 24?
E non è politica questa, solamente statistica.

Staff Pandora - 12/07/2006 14:49
Caro Marco mi permetto di fare qualche precisazione…
Questo sito non ha «un'unica impronta; quella del NO al Mose». Come gruppo Pandora che segue il progetto e quindi il sito www.feempandora.it non ci siamo mai pronunciati sul tema e anche l’informazione che abbiamo cercato di veicolare non è mai stata orientata su una posizione piuttosto che su un’altra. Abbiamo sempre creduto che la “convivialità” delle differenze sia solo positiva e non debba essere necessariamente annullata. È vero, nella discussione in corso sono maggiori gli interventi noMose rispetto a quelli siMose ma la cosa non dipende da noi. Ti posso assicurare che non c’è mai stata da parte nostra alcun tipo di censura… chi ha scritto in Pandora è stato sempre pubblicato!
Personalmente ritengo che i tuoi interventi, proprio perché fuori dal coro, siano molto utili e permettano a chi casualmente si imbatte nella discussione (che non è necessariamente solo chi scrive) di avere un’idea sui vari “schieramenti” esistenti: noMose, siMose; nonsoMose…
Il dibattito attivato non ha mai avuto la presunzione di convincere qualcuno, sarebbe un po’ utopistico soprattutto su un tema così delicato e sul quale sia il mondo scientifico sia quello politico non sono ancora riusciti ad arrivare ad una valutazione più o meno unanime. Tuttavia riteniamo che il confronto avviato sia estremamente positivo perché mette in circolo idee, opinioni e conoscenze che motivano le diverse “posizioni” e che possono essere contraddette, rafforzate oppure semplicemente prese in considerazione da chi, con spirito critico, accoglie anche il pensiero altrui per poter “rileggere” e rivedere il proprio.
Ritengo quindi i tuoi come anche gli altri interventi assolutamente importanti e di aiuto a chi voglia provare a capire come e cosa si muove a Venezia su questo tema.
Spero comunque di poter continuare a “leggerti” in questo o in altri dibattiti.

Alla prossima
Livio Chiarullo
Marco Costantini - 12/07/2006 13:19
Anche per quanto rigurda il parco ho già espresso la mia opinione...

Marco Costantini - 12/07/2006 13:19
Mi sembra che questo non sia un dibattito...
È lampante che tutto il sito abbia un'unica impronta; quella del NO al Mose... Quindi sinceramente trovo anche inutile continuare la discussione....
Io le mie idee le ho già espresse.
Ho già spiegato chiaramente il perché il Mose sia un progetto eccelllente... e voi non avete dato nessuna risposta a teli mia affermazioni...
Se poi io dico una cosa e voi venite fuori con cose assurde, tipo quella che il Mose triplica la portata d'acqua in Laguna oppure mi consigliate di andare a guardare il sito nomose.org, dove chiaramente non si farà altro che parlare male del mose solo ed esclusivamente per partito preso. È ovvio, quindi, che tutte le vostre considerazioni sono spinte da motivazioni esclusivamente politiche... nulla, dunque a che vedere con il Mose...
Questo è dimostrato anche dal fatto che e affermazioni fatte da Cacciari e che io ho riportato le avete subito messe a tacere... Dite di non voler entrare nella polemica politica per quanto avrebbe detto Cacciari.... Ma se qui non state facendo altro che politica!
By

Marco
Daniele - wwf Venezia - 11/07/2006 10:42
Sono sempre più contento che questo dibattito prenda piede, ma soprattutto che ci sia voglia di saperne di più.
Ma parliamo seriamente.
ribadisco l'invito di elena a visitare il sito <a href="http://www.nomose.org/">nomose.org</a>. Vi invito inoltre a visitare anche il nostro sito <a href="http://wwfvenezia.too.it/">wwfvenezia.too.it </a>per leggere anche il nostro punto di vista e le proposte alternative per risolvere il problema dell'acqua alta.
Non entro nella polemica politica per quanto avrebbe detto Cacciari (preferisco attenermi sul cocreto, le chiacchiere sono inutili e talvolta dannose).
Vorrei, però,porre il tasto sul fatto che lo Stato (perchè l'ha voluto il Governo e lo sta finanziando) sta continuando i lavori (nonostante le richieste di fermarli) senza dare opportune informazioni alla cittadinanza (come ha ammesso qualcuno).
Da anni le Associazioni ambientaliste si sono battute per quest'opera senza avere tuttavia l'appoggio della gente.
Ora che il MOSE sta prendendo corpo sempre di più ci si interroga sulla sua utilità; ma perchè non se ne è discusso prima quando organizzavamo fior fiore di convegni per cercare di far capire l'entità del problema?
Una rapida risposta a chi critica l'idea del Parco Naturale della Laguna di Venezia.
Tanti parchi (alcuni anche in Italia) riescono a far convivere la natura con gli insediamenti umani (residenziali e produttivi) incentivando anche un certo turismo sensibile e rispettoso dell'ambiente.
Venezia ha mille possibilità per riuscire in questa sfida e (come la storia della Serenissima insegna) riportare Venezia agli splendori di un tempo. Noi non pretendiamo di eliminare del tutto l'inquinamento (sarebbe impossibile), chiediamo solamente di arrivare ad un compromesso fra uomo e natura per un equilibrio che in fondo è possibile.
elena - 09/07/2006 01:21
per rispondere a marco: se vuoi informazioni su cos'è il Mose vorrei dirti di andare sul sito del magistrato alle acque o su quello del consorzio venezia nuova, ma purtroppo non è spiegato niente. le uniche immagini del progetto è quel video famoso dove si alzano le paratie. abbiamo chiesto spesso ai responsabili di confrontarsi o di rispondere a domande sul progetto ma abbiamo sempre ricevuto dei no. il comune ha paragonato questo progetto ad altri 7 degli alternativi ed ha concluso che il mose è al penultimo posto. puoi trovare una spiegazione sul mose nel sito www.nomose.org, c'è una bella mostra con disegni e spiegazioni. il mose aumenta di fatto la portata d'acqua delle bocche di porto perchè queste ora hanno una sezione a v, per poggiare le paratie devono asportare detriti così da portarle ad una sezione piatta. solo così siamo già al doppio di portata. inoltre scaveranno decine di metri sotto per poggiare i cassoni che porteranno tubi e stanze praticabili per la manutenzione che serviranno anche ad agganciare le paratoie.
i responsabili del progetto non lo illustrano perchè vanno avanti a stralci di progetto e quindi non ne esiste uno definitivo.
grazie di questa discussione, se tu hai altre informazioni ti prego di parlarne in questo dibattito!

Parco... Naturale - 07/07/2006 11:34
Si! Ci manca solo il Parco Naturale... E perché non facciamo anche andar via da Venezia a dalle Isole tutti i suoi cittadini? Credo sarebbe meglio; di fatto i cittadini di Venezia inquinano! Se non ci fossero sarebbe una fonte di unquinamento in meno... Magari al posto di Venezia creianmo un bosco...
Una curiosità! Ma c'è qualcuno che partecipa alla discussione che abita a Venezia?
Io credo che il rispetto per la natura scaturisca da una forma di cultura generale della popolazione..
Non credo proprio che la salvezza di venezia consisti nel trasformarla in un presepe...
Comunque mi sa che sto perdendo il filo del discorso... Credo che già sul Mose ci sia tanto da dire e, deviare la discussione anche sul Parco Naturale non sia affatto utile....
By

Marco Costantini - 07/07/2006 11:15
Comunque il Sansovino non è tornato sui suoi passi.... Infatti, non mi sembra che tutti i fiumi ora defluiscano in Laguna....
Marco Costantini - 07/07/2006 11:09
Ciao a tutti....
Scusatemi! Ma non sapevo che creare il Mose significasse triplicare la profondità delle bocche di Porto...
Di questo non ero al corrente... ed a dire il vero mi sembra non abbia senso...
Probabilmente qualcuno mi deve spiegare! Il Mose non consiste di paratie mobili? Non credo che inserire paratie mobili significhi triplicare la profondità delle bocche di porto!
Secondo me c'è veramente molta confusione! Credo che questa confusione sia dovuta a chi è contro il Mose...
Comunque mi sembra di capire che l'unico iscritto a questo forum che è anche a favore del Mose sono io...
Mi piacerebbe tanto sapere qual'è la percentuale dei cittadini Veneziani a favore e qual'è quella dei contrari....
Mi sembra che i favorevoli si facciano poco sentire, mentre i contrari urlino molto di più...
Comunque vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dire in cosa consiste veramente il Mose... Almeno partiamo tutti dalle stesse informazioni e conoscenze... Forse sarebbe già un punto di partenza per evitare fraintendimenti...
Dopo di ciò allora possiamo passare alle opinioni.... Cosa ne dite?
Allora! Direi che le domande a cui rispondere sono queste: "In cosa consiste il Mose?"; "Qual'è il progetto?", "Come funziona veramente?", "Quando interverrebbe?"....
Probabilmente anch'io (anche se mi sono sempre documentato in merito) sono all'oscuro di alcuni aspetti del progetto! Però vorrei che tutti noi, almeno, partissimo dalla stessa base dati reale.... Credo che almeno su questo si possa fare un punto privo di inesattezze...
Ciao a tutti e scusate ancora lo sfogo nei confronti di Cacciari....
Il fatto è che Cacciari non lo posso vedere e sentire da quel giorni in cui ha detto: "Acqua alta! Veneziani! Mettetevi gli stivali".... e da quella volta che l'ho sentito dire ad un'intervista: "Il probema dell'acqua alta a Venezia? L'acqua alta a Venezia c'è sempre stata e, in tanti secoli, non ho mai visto crollare nessun palazzo!"
Io credo che il primo cittadino di Venezia non possa permettersi di parlare in questa maniera....
Ma lo sapete cosa provoca l'acqua alta soprattutto quando questa si verifica molte volte? Lo sapete che il vero disastro non è tanto quello che si vede, ma è quello che non si vede... Lo sapete che enorme differenza di pressione si crea sulle rive allorché la marea scende? Lacqua all'interno dei muri dei palazzi, che ovviamente scende molto più lentamente, provoca il "disintegrarsi" delle fondamenta dei palazzi stessi...
Vabbe!
Mi auguro di vedere le vostre risposte al più presto.
In attesa delle vostre opinioni porgo un saluto a tutti...

Marco
Daniele - WWF Venezia - 03/07/2006 11:25
Caro Marco,certamente dovrei essere l'ultima persona a parlare su questo argomento, ma mi sento di poter fare alcuni appunti al tuo ultimo intervento.
Per quanto riguarda l'impatto ambientale, è impossibile che un'opera del genere non abbia un impatto ambientale. ce l'ha perfino una strada, figuriamoci il MOSE.
Ti ricordo che il problema delle acque alte è saltato fuori quando hanno iniziato a scavare alle bocche di porto per far passare le grandi navi. Ora, se il problema è sentito dopo aver raddoppiato la profondità delle bocche di porto, cosa succederà quando si passerà al triplo della sua profondità originaria?
I tecnici parlano di un dissesto morfologico irreparabile e, da quello che ho capito, anche un maggior numero di casi di acque alte all'interno del bacino lagunare.
E allora basta parlare, è veramente giunto il momento di fare ma non per questo dobbiamo fare la prima cosa che ci viene in mente. Dobbiamo coordinare una serie di interventi atti a rispristinare l'ecosistema lagunare sia a livello ambientale che sociale.
E ti giuro che anche da qui si possono ricavare posti di lavoro ed un incentivo per l'economia locale. Se poi il Comune decidesse per creare il Parco Naturale della Laguna di Venezia, il gioco sarebbe fatto.
Spero di sentirti presto. Fa piacere avere questi confronti diretti. Sono costruttivi. Peccato che si facciano solo a livello locale e non nazionale.

Daniele
1  2  3  4  5 
Commenti Inseriti:48