News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/index.php]
  2. Informarsi[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=4]
  4. Ambiente[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=23]
  5. Biodiversità

News della sezione Biodiversità

01/11/2005 - Pesca di frodo, quattro denunciati

Tratto da "Il Gazzettino" del 01/11/2005

Tre tonnellate di vongole veraci sequestrate e ributtate in mare e quattro persone denunciate per violazioni ambientali, sanitarie e pesca abusiva. È il bilancio dei controlli che l'altra notte i carabinieri del Nucleo natanti hanno eseguito a largo raggio su tutto il territorio lagunare. Servendosi anche di barche, per così dire, "in borghese" i militari sono riusciti a cogliere sul fatto i pescatori di frodo prima che questi potessero fuggire e ributtare in acqua il pescato. Senza l'evidenza delle vongole, infatti, l'attività di polizia giudiziaria non permette fare molto soprattutto in relazione alla contestazione della pesca in acque vietate e al danneggiamento del fondo lagunare mediante la rasca a motore.
L'operazione si è svolta in due momenti distinti. Il primo si è svolto sulle acque di fronte a Porto Marghera. Acque il cui fondale è altamente inquinato da metalli pesanti e sostanze tossiche. Nel secondo caso i "caparozzolanti" hanno avuto l'ardire di mettersi a raccogliere i molluschi poco distante da San Giorgio e quindi dalla base navale della guardia di finanza. Infatti i militari li hanno individuati e circondati prima che potessero scappare.
News correlata a: [ Inquinamento ] [ Biodiversità ] [ I settori produttivi ]

 

04/02/2005 - «Vogliamo essere protagonisti e decidere noi del nostro futuro»

Tratto da "Il Gazzettino" del 4 febbraio 2005 - pag. VII

Vogliamo essere protagonisti nel rilancio di Lio Piccolo. E' l'intenzione dell'associazione Il Borgo di Lio Piccolo, sorta alcuni anni fa a tutela di questo storico lembo lagunare. Il Borgo di Lio Piccolo infatti, dopo essere stato acquistato dal Comune di Cavallino-Treporti a breve sarà sottoposto ad un importante intervento di restauro storico e architettonico. Un lavoro, che contribuirà a rilanciare tutto il litorale e non solo dal punto di vista storico, all'interno del quale l'associazione Il Borgo di Lio Piccolo vuole essere coinvolta in maniera attiva.
Negli ultimi tempi il Lio Piccolo è diventato un argomento di stretta attualità - spiega Renzo Lazzarini segretario dell'associazione - non solo per noi ma anche per il Comune di Cavallino-Treporti. Noi come associazione culturale Il Borgo di Lio Piccolo vogliamo essere protagonisti del nostro futuro, collaborando attivamente con tutta l'amministrazione comunale. Per il momento però nessuna anticipazione sui progetti che l'associazione vorrebbe realizzare.
Stiamo valutando alcuni progetti - continua il segretario dell'associazione - ma prima di esporli pubblicamente aspettiamo che vengano portati a termine i rilievi che dei tecnici specializzati stanno compiendo per stabilire l'entità degli interventi di ristrutturazione necessari per la piazza e per i principali edifici del borgo". Proprio i risultati di questi rilievi, dai quali pare siano emersi degli importanti particolari storici, saranno presentati pubblicamente a fine mese durante un incontro pubblico con il comune e la società incaricata dei rilievi, che servirà per fare il punto della situazione.
Da questi rilievi ci aspettiamo molte novità, ma la cosa più importante sarà quella di capire in che modo si vorrà recuperare i principali edifici storici del borgo come la chiesa e il campanile o come si vorrà procedere per la messa in sicurezza della piazza.

News correlata a: [ Biodiversità ] [ Ambiente ] [ Venezia e la sua laguna ]

 

03/02/2005 - Allarme per la fine dei "martin pescatori"

Tratto da "Il Gazzettino" del 3 febbraio 2005 - VI

La sezione Lipu di Venezia (Lega Italiana Protezione Uccelli) va alla scoperta di Marano Lagunare e Valle Vecchia. La sezione veneziana dell'associazione, che conta nel territorio di Venezia e terraferma circa 400 iscritti e gestisce le oasi di Ca' Roman e Cave di Gaggio, da anni è dedita alla difesa della natura partendo dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, all'educazione al rispetto dell'ambiente e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche inerenti la tutela dell'ambiente e l'attenzione alla salute.
La gita è prevista per domenica. Come da programma, il punto d'incontro è alle 8, al parcheggio del parco di S. Giuliano. Si percorrerà la Triestina sino a S. Giorgio di Nogara, da qui si raggiungerà Marano Lagunare e la riserva di Valle Canal Nuovo (ingresso 3 euro). Nella riserva Anatre ed Oche vengono pasturate tra le 9 e le 9.30 e gli animali si potranno così osservare a distanza ravvicinata. Nel primo pomeriggio si visiteranno le aree di Valle Vecchia, oggetto di recenti interventi di ripristino ambientale. La gita è gratuita per i soci LIPU e per coloro che hanno partecipato l'anno scorso al corso di birdwatching. Per tutti gli altri è previsto un costo di iscrizione simbolico di 2 euro. E' necessario avere un proprio mezzo di trasporto. Per informazioni si può telefonare dalle 12 alle 13 e dalle 19 alle 20 al 340/6192175.
Federico Antinori, responsabile litorali Lipu Venezia, lancia anche un appello a tutta la cittadinanza per preservare i Martin Pescatore, ridotti ormai a pochi esemplari. "Abbiamo trovato un altro Martin Pescatore morto ed è il quarto dall'inizio di gennaio -spiega- tre sono morti al Lido per l'impatto contro una vetrata e uno in terraferma. Di questo non conosciamo le cause della morte ma presumiamo siano le stesse. Propongo che i proprietari che dispongono di ampie vetrate posizionino alcune sagome di predatori sui vetri in modo tale che gli uccelli si spaventino e fuggano".

News correlata a: [ Ambiente ] [ Biodiversità ] [ Venezia e la sua laguna ]

 

1 
Totale News Inserite:3