News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/index.php]
  2. Partecipare[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=3]
  3. La consulta per l'ambiente

La consulta per l'ambiente

Consulta per l'Ambiente La Consulta per l’Ambiente è una sorta di "Forum tematico", un luogo per il confronto e la collaborazione tra i rappresentati di enti, associazioni e gruppi di cittadini impegnati sulle tematiche ambientali.


Lo scopo


L’articolo 26 dello Statuto Comunale afferma che “il Comune di Venezia promuove e valorizza rapporti di consultazione e collaborazione con i cittadini e le libere associazioni che, senza scopo di lucro, perseguono finalità di solidarietà e promozione sociale, di assistenza, di cultura, di sport, di protezione civile, di tutela dell'ambiente e delle specie animali, assicurandone l'accesso alle strutture e ai servizi". In particolare, nell'articolo 27, viene istituita, tra le altre, la Consulta per l'Ambiente.


La Consulta per l’Ambiente è una sorta di "Forum tematico", un luogo per il confronto e la collaborazione tra i rappresentati di enti, associazioni e gruppi di cittadini impegnati sulle tematiche ambientali. Lo scopo principale di questo organo di consultazione è, quindi, quello di promuovere iniziative capaci di diffondere la cultura della difesa del territorio e delle risorse naturali della città e, allo stesso tempo, seguire da vicino gli atti inerenti l’ambiente adottati dall’Amministrazione per esprimere pareri, dare suggerimenti ed proporre eventuali modifiche.


Si tratta di uno strumento che, da una parte riconosce il valore dell’azione civica della cittadinanza, dall’altra si propone di promuovere ulteriormente la partecipazione attiva delle associazioni dei cittadini nei processi decisionali dell’Amministrazione Comunale.


La partecipazione alla Consulta è volontaria ed è aperta a tutte le associazioni che si occupano di tematiche legate alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. La Consulta è formata da un rappresentante per ciascuna di queste associazioni, gruppi, organizzazioni. Inoltre fanno parte della Consulta per l’Ambiente un membro dei Comitati di Quartiere e delle Municipalità del Comune.


La Consulta per l’Ambiente è strutturata in “Gruppi di Lavoro” coordinati da un “Ufficio di Coordinamento”. Entrambi si rinnovano ogni due anni.


Durante il primo biennio la Consulta è stata costituita da 7 gruppi tematici:
1. Informazione - Comunicazione – Partecipazione
2. Mobilità Acquea e di Terraferma
3. Energia
4. Consumi
5. Certificazione Ambientale e Rischio Industriale
6. Salvaguardia del territorio
7. Salute


Uno dei progetti realizzati grazie al contributo della Consulta è stato lo sportello “Stilinfo”, sito in Campo Manin, il cui scopo è quello di fornire servizi di sensibilizzazione, consulenza, informazione sulle tematiche legate al difficile rapporto tra uomo e ambiente.