News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page

Aspetti negativi dell'istituzione del Parco


Aggiungi un Commento !!!

gianni - 11/12/2007 11:29
Confermo l'aspetto negativo di un intervento così prolisso come quello inviato da La Salsola, anche se in parte si possono condividere i principi.
Il parco si "deve fare" ma forse sarebbe meglio cambiare la parola, perchè è questa che spaventa e solleva più di tutto le paure degli incerti e dei disinformati. Forse sarebbe meglio parlare di Area Lagunare Protetta, sulla falsariga delle già esistenti Aree Marine Protette. Non che la cosa cambi molto, ma anche i termini hanno indiscutibilmente il loro peso.
Margaretha - 03/08/2007 15:44
mi riferivo proprio a queste paure diffuse dei veneziani nei confronti del parco: non sanno che cosa il parco vieterà che adesso non sia vietato...Bisogna tenere conto che la laguna è già tutelata nei sensi della direttiva Habitat, perciò i temuti vincoli già ci sono.
Daniele - WWF Venezia - 31/07/2007 22:53
Devo ammettere che nel mio intervento precedente sono stato un po' generico e vago. Bisogna dire, però, che aspetti positivi e negativi sono assolutamente soggettivi. Quello che mi sembra che manchi più di ogni altra cosa, è una concreta campagna di informazione riguardo a questo ambizioso progetto di tutela della laguna che non è altro che l'istituzione di un Parco Naturale. Parlando con i veneziani in vari banchetti fatti nel tempo, traspare la paura che proteggere l'area impedisca loro di avere una vita quotidiana normale. E' verissimo quello che ha scritto Maria nel senso che serve una gestione unitaria di un ambiente delicato come la laguna. Come vedete questo si dimostra un argomento di discussione estremamente lungo e complesso che con il tempo si può sviluppare in tutti i suoi aspetti.
Margaretha - 25/07/2007 17:40
parlare di aspetti positivi e negativi significa, nominarli uno per uno, perciò mi piacerebbe conoscere la portata dei vincoli che il parco porrebbe all'uso della laguna
Daniele - WWF Venezia - 20/07/2007 23:02
Parlare di aspetti negativi o positivi è un aspetto complicato. In tutte le cose ci sono pro e contro e il discorso non si risolve mai. Il Parco della Laguna di Venezia è di estrema importanza per tutto: l'ambiente, il territorio ma soprattutto i cittadini. Fare un discorso completo in questa sede è un po' complicato ma con l'aiuto di tutti voi che partecipate si può instaurare un dialogo costruttivo sul futuro della nostra bella Laguna.
Ci conto! Aspetto vostri interventi!!!!!
lagunanera - 04/07/2007 09:48
sono un amante della laguna e di tutte le sue risorse. Da piccolo andavo al Baccan e adesso che praticamente &egrave; scomparso mi pare che abbiano portato via una parte importante della mia infanzia.Ma sul parco ho molte perplessit&agrave;. siamo davvero sicuri che altri vincoli e impedimenti legislativi serviranno davvero a far rivivere la nostra laguna? Oppure la renderanno solo ancora meno accessibile ai veneziani ai quali appartiene?
1 
Commenti Inseriti:6