News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/index.php]
  2. Informarsi[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Archivio News[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/news_archivio.php?ids=132]
  4. Dettagli News

Dettagli News

02/12/2007 - «Il turismo pesa troppo sui trasporti in città»

Assessore Mingardi, parliamo di Imob. I veneziani non hanno ancora le idee chiare...
«È un progetto di Actv, che l'azienda organizza e gestisce al proprio interno e di conseguenza non posso parlare più di tanto. Si tratta di un progetto che coinvolge più comuni, la Provincia e tutti quegli enti che hanno accettato il passaggio da bigliettazione cartacea ad elettronica. All'amministrazione comunale vengono comunicati di volta in volta i progressi e i cambiamenti».Quindi quando verrà attivato il servizio?«Con il nubifragio di settembre alcune apparecchiature e tecnologie sono andate sott'acqua e messe fuori uso e a ciò sono seguiti inevitabili ritardi. Non sono a conoscenza di date precise ancora, ma so che il servizio dovrebbe partire verso marzo.L'amministrazione tempo fa ha suggerito ad Actv che tutto il mondo si muove con i biglietti elettronici e che era il caso di mettersi al passo con i tempi. Più di questo non può fare, i dettagli e i tecnicismi del progetto sono di competenza di Actv che per altro sta sviluppando l'Imob tramite la sua controllata Vela».Sul fronte trasporti i cittadini lamentano servizi scadentissimi sulla linee 41/42 per Murano, 52 per il Lido, Sant'Erasmo, laguna nord in generale..
«La situazione che ci troviamo ad affrontare di vera ed enorme esplosione di turismo non ci ha preso di sorpresa, ma sta diventando, comunque, di portata davvero eccezionale. Siamo partiti dalla riorganizzazione della linea che riteniamo prioritaria, quella in Canal Grande, ma è solo un primo passo di un progetto più ampio, che coinvolge l'intera città e al tempo stesso richiede molte risorse. Sappiamo di dover dare risposte a tutta Venezia, alla laguna nord, a San Pietro di Castello, a Murano e Burano. Questo primo intervento che partirà a gennaio è una prima risposta importante alla città; seguiranno altre azioni perché siamo consapevoli delle necessità impellenti».Intanto il problema in laguna nord rimane...«La questione è complessa, perché la massa di turisti non è più concentrata in una ventina di giornate l'anno, al Redentore, alla Storica o a Carnevale. Tutti i giorni esiste il problema della mobilità e della vivibilità e del diritto dei veneziani di riappropriarsi della città. A primavera ci saranno altri cambiamenti per fronteggiare le situazioni di difficoltà di Murano e Burano. Non si tratta solo di troppa gente a bordo dei mezzi, ma è anche una questione di frequenze delle corse, specie in laguna nord. Ma servono risorse e noi abbiamo già reso gratuito il servizio per gli over 75, tolto il pagamento della Carta Venezia per i residenti, promosso offerte commerciali per gli studenti che pagano 10 mesi e ne hanno 12 di servizio».I cittadini non sono soddisfatti del rapporto qualità-prezzo del servizio...«La linea dedicata in Canal Grande e una serie di servizi aggiuntivi, compresi i collegamenti diretti tra Lido e San Zaccaria in alcune fasce orarie, devono essere apprezzati. Bisogna migliorare pulizia, spazio nei mezzi, fruibilità degli stessi, tutte quelle cose che rendono normale utilizzare vaporetti e autobus».Il Comune modificherà il contratto di servizio con Actv?
«Il contratto è un fatto tecnico, regolamenta chi fa cosa tra amministrazione e Actv. Credo che ai cittadini interessi la qualità del servizio».Daniela Pierobon