News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/index.php]
  2. Informarsi[https://feem-projectnet.serversicuro.it/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Archivio News

Archivio News

04/05/2006 - Dibattito sul trash

Pensieri liberi sul trash...
Dopo il successo del ("concorso che puzza") realizzato con la collaborazione di Claudio Spavento, Pandora continua ad occuparsi del tema “rifiuto” questa volta però affiancandosi ad un’iniziativa avviata dall’Associazione Culturale Aurora Street promotrice di una serie di incontri/open workshop serali sul tema del rifiuto/trash (in Inglese). Le serate, organizzate nel contesto informale di un caffé in Piazza S. Marco a Venezia, hanno lo scopo di attivare dibattiti e confronti del tema del rifiuto: dalle immondizie, al riciclaggio fino alle forme d’arte che utilizzano i rifiuti e gli scarti, sia materialmente sia nello stile, per arrivare poi alla condizione di rifiuto nel senso sociale.
A queste serate/evento che si svolgono il giovedì sera presso il Caffé Aurora sono invitati artisti, scrittori, esperti in campo scientifico, intellettuali, ai quali i presenti possono porre delle domande, recuperando la pratica del conversare con lo spirito di curiosità intellettuale che ha visto nascere e prodursi alcuni dei movimenti artistici più importanti del nostro tempo.
Come già successo per il “concorso che puzza” Pandora aprirà una sezione ad hoc dedicata a questi eventi con informazioni, foto, filmati, documenti presentati durante gli open workshop e soprattutto attivando un forum on line dando la possibilità, a chi ha partecipato alla serata, di proseguire la discussione, a chi invece non ha potuto essere fisicamente presente, di contribuire a questa discussione a 360 ° sul rifiuto e sui suoi possibili ri-usi.
Questa prima fase di confronto e discussione che si concluderà con una mostra espositiva di tutti i lavori presentati sarà anche il punto di partenza per una serie di incontri di laboratori tematici da attivare con la popolazione veneziana per un lavoro di confronto e progettazione sul tema dei rifiuti a Venezia. Questa seconda fase del progetto vedrà coinvolto anche Vesta attualmente impegnata nell’attivazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta in tutto il centro storico.
Via al forum


Per approfondire


 

04/05/2006 - Raccolta differenziata: partenza con qualche difficolta'

Tratto da "Il Gazzettino" del 4/05/2006 - pag. IV

È iniziata la raccolta differenziata anche nel sestiere di San Marco, ma con non poche difficoltà. Pur essendo in linea di principio favorevoli alla raccolta differenziata, i ristoratori lamentano la comunicazione tardiva e di conseguenza di non aver avuto il tempo materiale per organizzare gli spazi del proprio magazzino. Inoltre, il problema principale riguarda i giorni di raccolta di carta e cartone (martedì e venerdì) e di vetro-plastica-lattine (mercoledì e sabato), che a detta degli operatori sono esigui rispetto alle esigenze e alle immondizie prodotte.«La comunicazione è arrivata giovedì scorso, quindi non abbiamo avuto il tempo per organizzarci - afferma il titolare del locale Chat Qui Rit, Giovanni Mozzato - Abbiamo dovuto andare a comperare in fretta e furia dei bidoni, quelli che abbiamo trovato. A Venezia era assurdo che la raccolta non si facesse, ma deve essere fatta nei tempi e nei modi giusti, non dall'oggi al domani. In cinque giorni non si può pensare che uno riesca ad organizzarsi, capire ed essere contento di questa iniziativa». Secondo Mozzato, il problema principale è la presenza molto ingombrante di vetro, plastica e lattine, che saranno raccolte due volte a settimana. «Oggi abbiamo consegnato sei sacchi allo spazzino - continua - ed aumenteranno con l'arrivo della bella stagione. Così facendo dovremmo avere a disposizione un magazzino solo per l'immondizia».Dello stesso parere anche Carlo, dell'Osteria San Marco, in Frezzeria. «Per anni abbiamo chiesto a Vesta una campana per la raccolta del vetro da posizionare in campiello del Carro, dove si attracca la barca di Vesta - spiega- la raccolta due volte a settimana per noi è insufficiente, anche perché non abbiamo a disposizione un magazzino ampio e ogni giorno produciamo almeno un centinaio di bottiglie». L'ideale, secondo il titolare, sarebbe la raccolta differenziata ma quotidiana, oppure la presenza di contenitori dove portare i rifiuti. «Siamo d'accordo con la raccolta , anche perché Venezia è l'ultima città d'Italia - continua - ma dovremmo avere un magazzino dedicato e i magazzini costano oro qui in zona».La collega Michela, titolare di Osteria Ca Carla, in Corte Contarina, in mezza giornata ha già prodotto 4 sacchetti di vetro e lattine. «Ciò significa che in una giornata intera ne avrò almeno 8 e in tre giorni avrò 24 sacchetti in magazzino. E non siamo ancora in piena stagione estiva - afferma, ricordando però di aver ricevuto due comunicazioni da Vesta, la prima in marzo e l'ultima qualche giorno fa - Mi chiedo come mai, però, non venga differenziata la raccolta anche nei cestini in giro per la città».
Anche Diego Carlon, titolare del caffè Aurora, si dimostra perplesso nei tempi e nei modi di questa raccolta . «Sono d'accordo con la raccolta differenziata - spiega - ma bisogna creare prima le strutture adeguate e devono darci il tempo di organizzarci. E poi è patetico che i cestini in Piazza San Marco siano però esenti dalla raccolta ». Carlon ha fatto fare su misura un paio di cassonetti per il locale, ma resta il problema dei bidoni che sono posizionati accanto alle vetrine, all'esterno, nei quali finiscono le immondizie dei turisti che passano davanti al locale, ma anche qualche sputo, e che quindi sono difficilmente oggetto di raccolta differenziata.Lo storico Caffè Quadri darà il via alla raccolta probabilmente la prossima settimana. «Ci stiamo attrezzando, sia per il magazzino che con i cassonetti, stiamo cercando di distribuire lo spazio in base alle esigenze - spiega il responsabile, Francesco Trevisan - ma già da tempo suddividiamo il vetro rispetto al resto delle immondizie». Anche il Caffè solleva la mancanza di spazi soprattutto per quanto riguarda l'ingombro del vetro, che il locale produce in grande quantità, arrivando fino a 25 sacchi di vetro al giorno.Manuela Lamberti

News correlata a: [ Rifiuti ]

 

04/05/2006 - Festa del baratto: "Riciclato ad Arte" al Centro Civico della Bissuola

Tratto da "Il Gazzettino" del 4 maggio 2006 - pag. VIII

Delle borsette fatte con vecchi copertoni, un completo da sera realizzato con sacchetti delle immondizie, estintori che fanno da abat-jour sono alcune delle mille trovate che si possono vedere al Centro Civico della Bissuola per la rassegna Riciclato ad arte che ha aperto i battenti ieri e resterà aperta (tutti i giorni dalle 9 alle 19) fino a domenica 7 maggio quando alle 19.30 al BarAtto verrà assegnato il premio Anche gli artisti mangiano, consistente in un buono spesa alimentare di 1000 euro da consumarsi presso i punti Coop Adriatica.
Sono circa una trentina le opere esposte di artisti provenienti da tutto il veneto e oltre. Opere molto originali che hanno destato la curiosità della particolare giuria che oltre ad addetti ai lavori come Toni Toniato (ex Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia), Luigi Gardenal e Luigi Chainian (artisti) vedono anche la presenza di una nonna, Maria Trevisan e del giovanissimo Giovanni Ferghina (10 anni).La festa del Baratto, continuata poi sulla terrazza del BarAtto con l'esibizione degli Incredible Jans Gawrosky Brothers continua oggi, giovedì 4 maggio, con la sfilata di vestiti usati alle 19.30. Una sfilata ironica, ovviamente, ma anche impegnata e organizzata con serietà dalla neo stilista Flo'. Gli aspiranti modelli sfileranno con vestiti usati raccolti nell'ultimo mese al BarAtto; accompagnati da accessori assolutamente inusuali: borsette lavorate con la plastica all'uncinetto, collane in legno e filo di ferro di recupero, orecchini in microchip e plastica. Iscrizioni modelli, stilisti e raccolta indumenti usati aperti fino all'ultimo minuto! Il tutto con l'accompagnamento sonoro dei D. J. Cacao Brothers. Tutte le attività, i laboratori e i concerti sono gratuiti; dettagli. Per iscrizioni e informazioni: BarAtto 041 5342098 (dalle 8.00 alle 20.00)

 

03/05/2006 - Manos - mercatino della creativita' emergente a Venezia - dal 6 al 7 maggio 2006

L'Associazione culturale Spiazzi, con l'Assessorato alle Attivita' Produttive della Citta' di Venezia, l'Assessorato alla Cultura ­ Cultura e Spettacolo e la Municipalità di Venezia-Murano-Burano, presenta la prima edizione di:

Manos, mercatino della creatività emergente a Venezia
Campo della Bella Vienna, Erbaria - Rialto
nei giorni 06 e 07 maggio 2006,
dalle 10:00 alle 22:00

 

01/05/2006 - San Marco, al via la raccolta differenziata

Tratto da il Gazzettino del 1 maggio 2006 - pag. I

Prende il via domani martedì, nel sestiere di San Marco, la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Il progetto si basa sulla raccolta separata di tre tipologie di materiale: carta e cartone, vetro plastica e lattine, rifiuto residuo. Carta e cartone aaranno raccolti ogni martedì e venerdì. Dovranno essere consegnati al netturbino, ridotti di volume e inseriti esclusivamente in sacchetti di carta o legati insieme con spago o elastici. Oppure, potranno essere posizionati, tra le 6 e le 8 del mattino, immediatamente a ridosso della porta della propria abitazione.
Vetro, plastica e lattine, invece, saranno raccolti ogni mercoledì e sabato. Dovranno essere consegnati direttamente al netturbino, inseriti in un sacchetto di plastica (di qualunque tipo, basta che sia ben chiuso) sul quale dovrà essere attaccato uno degli adesivi che sono stati consegnati ai cittadini. Oppure, il sacchetto potrà essere posizionato tra le 6 e le 8 del mattino, immediatamente a ridosso della porta della propria abitazione. L'orario è uguale a quello in vigore dal 1993. E' importante notare che la mancanza dell'adesivo sul sacchetto riduce l'efficacia della raccolta differenziata.

Il rifiuto residuo sarà raccolto da lunedì a sabato, con l'esclusione dei giorni festivi. Il sacchetto di plastica (di qualunque tipo, basta che sia ben chiuso) dovrà essere consegnato direttamente al netturbino. In alternativa, potrà essere lasciato, tra le 6 e le 8 del mattino, immediatamente a ridosso della porta della propria abitazione. L'orario è uguale a quello in vigore dal 1993.

Per ritirare i sacchetti di carta e gli adesivi è sufficiente rivolgersi al Centro Vesta di piazzale Roma (Santa Croce 489) da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30; Punto di distribuzione Vesta - calle della Verona (laterale calle della Mandola) - San Marco 3662, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12; URP del Comune di Venezia - Ca' Farsetti - San Marco 4136, martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

News correlata a: [ Rifiuti ]

 

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  51  52  53  54  55  56  57  58  59  60  61  62  63  64  65  66  67  68  69  70  71 
News nell'Archivio: 352